Nasce a Lecce una realtà completamente inedita sul territorio: arriva Museec, Music and entertainment education camp, ossia la prima Accademia di formazione di music business di tutta la Puglia, che punta a formare, a livello professionale, tre figure chiave: il performer, il composer e il manager.
Ma, soprattutto, lo scopo è quello di creare, nel Salento, un hub di ultima generazione, allestito con le più avanzate tecnologie musicali, capace di attrarre nuovi giovani talenti e di proiettarli sulla scena nazionale ed internazionale.
Questi percorsi formativi nascono con il progetto “Musica e vita”, finanziato dal bando Puglia Capitale Sociale 3.0 della Regione Puglia, grazie all’intuizione e alla proposta di professionisti ed esperti che da anni lavorano con successo nel settore musicale: L’Arca del Blues, Ergo Sum Produzioni, New Wellness Education, i3M Management, Communication & New Business, II piacere per tutti - organizzazione di volontariato, Giungla Creativa Studio.
I tre corsi (performer, composer e manager), unici nel loro genere, hanno la durata di tre mesi e verranno tenuti all’interno di un laboratorio didattico a Lecce, in via Fra’ Nicolò da Lequile, allestito con tecnologie all’avanguardia, con sala di registrazione e postazioni personali, che saranno utilizzate per tutta la durata del corso e per le ore di laboratorio che prepareranno gli studenti all’esame finale.
“Crediamo che il compito dei professionisti del settore musicale sia quello di dare la giusta prospettiva alle nuove generazioni che vogliono impiegare passione e skills in questo mestiere, che richiede impegno, professionalità e dedizione e, soprattutto, una formazione specifica che fornisca gli strumenti tecnici idonei - spiega Francesco Mancarella, compositore e pianista, a nome di tutti i partner -. Il nostro obiettivo è formare nuovi colleghi che possano rafforzare il sistema produttivo del music business italiano e che creino un polo d’attrazione in uno dei luoghi più iconici d’Italia: il Salento. Con un approccio post universitario, daremo gli strumenti per proiettarsi nel mondo del music business”.
Per tutte le informazioni e per conoscere le modalità di ammissione: www.museec.it, 393 4683114, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..