Alla vigilia della festa dedicata alla Madonna Assunta in cielo, la parrocchia Santa Maria Goretti di Frigole ha previsto un momento di preghiera sulla spiaggia, il prossimo 14 agosto presso il Lido Enea.
Una veglia dalle 20 alle 21 dedicata a Maria la Madre del Signore, Stella del Mare. Sulla riva del mare verranno accese tante candele per ricordare la colonna di fuoco che nella prima Alleanza ha guidato Israele nel deserto, e il dono dello Spirito Santo, che a Pentecoste con le lingue di fuoco si è posato su Maria e gli apostoli.
Dal mare si attingerà una brocca d’acqua che sarà benedetta e con la quale saranno aspersi i fedeli in ricordo del loro battesimo. Il parroco don Mario Calogiuri, promotore dell’iniziativa è certo che sia importante pregare e lodare Dio mentre il giorno finisce, e affidarci alla Stella del Mare, anche sulla spiaggia.
"È la sera dei desideri e ringrazieremo Dio di poterla vivere tutti insieme", si legge nella locandina dell'iniziativa. È pastorale di spiaggia, una nuova forma di evangelizzazione con l'obiettivo di trasmettere ai turisti, oltre che ai fedeli della parrocchia, la parola di Dio e questo vuol dire accogliere una sfida nuova e tutt'altro che semplice.
Guiderà l'incontro di preghiera anche don Antonio Murrone che afferma con certezza: “portare il messaggio del vangelo in riva al mare, pregare in un luogo insolito è un invito a fare l'esperienza di un incontro che non lascia indifferenti. Si dice che la notte è fatta per ballare a volte invece capita che ti ritrovi a pregare… ad A-mare.
Al termine della preghiera l'icona della Vergine Maria sarà portata in processione al Lido Granchio Rosso.
La festa mariana continuerà giovedì 15 agosto alle 18:30 con la processione che sarà allietata dal concerto bandistico Città di Surbo e con la celebrazione eucaristica presso il Lido Granchio Rosso. Al termine i fuochi pirotecnici.