Ritornano, come da tradizione la seconda domenica di settembre, i festeggiamenti in onore di Santa Rosa da Lima nel 64° anniversario della dedicazione della grande chiesa parrocchiale nel quartiere leccese che prende il nome dalla santa.
Dal 5 all’8 settembre riti religiosi e festeggiamenti civili animeranno la grande comunità parrocchiale e tutto il quartiere da sempre molto devoto a Santa Rosa. La memoria liturgica della santa peruviana, secondo il calendario, è il 23 agosto, ma da sempre la comunità parrocchiale, per la concomitanza con i festeggiamenti dei Santi Oronzo, Giusto e Fortunato, festeggia la sua santa patrona la seconda domenica di settembre in occasione dell’anniversario della dedicazione della chiesa costruita nel 1960 e consacrata dall’allora vescovo Francesco Minerva.
Giovedì e venerdì 5 e 6 settembre alle 19 la celebrazione eucaristica accompagnerà verso i giorni della festa vera e propria. Sabato 7 dopo la messa delle 18 uscirà la tradizionale processione con il simulacro della santa per le vie del quartiere al cui rientro in chiesa verranno sparati i fuochi d’artificio dopo il consueto discorso del parroco don Damiano Madaro alla sua comunità e tutto il quartiere. Nello stesso giorno, dalla mattina, la banda “Città di Surbo” allieterà con la sua musica le vie del rione Santa Rosa.
Domenica 8, giorno dell’anniversario e della memoria della dedicazione le sante messe festive alle 8 e alle 9:30 e poi la sera alle 19:00 la solenne celebrazione eucaristica presieduta da mons. Antonio Montinaro, parroco di Santa Rosa per 15 anni dal 2000 al 2015.
I festeggiamenti civili, oltre al concerto bandistico, proporranno momenti di festa in Piazza Santa Maria delle Grazie di fronte la chiesa. Sabato sera andrà in scena la commedia in dialetto leccese “Scaramanzia… cce brutta malatia” con la compagnia Rote Pacce diretta da Mario Brunetti, e domenica sera sarà il momento del Ciakky Show con il comico Piero Ciakky.
Ma la festa si fa anche carità e solidarietà concreta venerdì 6 dalle 8:30 alle 12 con la giornata della donazione del sangue promossa dal gruppo Fratres “don Vito De Grisantis” grazie all’autoemoteca che sarà posta in Via Garigliano, accanto alla chiesa.
“Si rinnova l’occasione di sentirci comunità unità e famiglia che fa festa, sia nei momenti di preghiera, che di svago ma anche di carità” ha dichiarato il parroco don Damiano che invita tutti a partecipare a questi rinnovati festeggiamenti.