Lunedì 8 settembre si celebra la Natività della Beata Vergine Maria, e presso la chiesa della Nova a Lecce si celebrerà lunedì 9 con la messa presieduta alle 19 dal parroco della cattedrale don Vito Caputo.
La chiesa della Natività della Vergine a Lecce, conosciuta popolarmente come chiesa della Nova, sorge sull'area di una quattrocentesca chiesetta. Tra leggenda e mito si racconta che la chiesa fu eretta dove anticamente sorgeva il palazzo reale di Idomeneo, fondatore della città di Lecce e re dei primi leccesi (oggi la chiesa è infatti ubicata in via Idomeneo) e che secondo la tradizione nelle prigioni del palazzo sia stato imprigionato Sant'Oronzo prima del martirio. Fu poi eretto l’adiacente monastero delle domenicane e nel XVIII secolo le monache decisero di riedificarla.
La nuova chiesa che vediamo oggi fu consacrata il 14 ottobre 1783 dall'arcivescovo di Otranto, Giulio Pignatelli, come ricorda l'iscrizione latina ai lati dell'abside. Negli altari laterali spiccano tele di Oronzo Tiso, tra le quali, appunto, quella della Natività della Vergine. Oggi la chiesa è curata dall’associazione Italia Nostra presieduta per la sezione di Lecce da Mario Maestoso.