In occasione della solennità dell'Esaltazione della Santa Croce, l’omonima basilica leccese, eretta per volere dei Padri Celestini, emblema munifico del barocco, si veste a festa preparandosi a vivere una serie di eventi e celebrazioni liturgiche in un clima di intensa spiritualità.
Ricchissimo e variegato è il programma dei festeggiamenti (VEDI SOTTO). Il parroco, mons. Mauro Carlino, nella sua recente lettera ai parrocchiani (LEGGI), ha voluto sottolineare i due aspetti su cui si incentrano i festeggiamenti annuali: l’ambito celebrativo che prevede la santa messa con omelie incentrate sul mistero della Croce di Cristo, a cui seguirà l'adorazione eucaristica comunitaria, e l'ambito artistico, culturale e musicale caratterizzato da vari eventi che svilupperanno, in un riverbero multicolore di canti e musiche, il mistero della Croce, simbolo di salvezza per ogni cristiano.
I festeggiamenti avranno inizio mercoledì 11 settembre con la solenne celebrazione eucaristica alla quale parteciperanno i sindaci e le delegazioni di comunità cittadine devote al Ss.mo Crocifisso, riunitesi in associazione. La basilica avvolgerà in un unico abbraccio spirituale tutti i pellegrini del Salento e, per la circostanza, verrà esposta la preziosissima reliquia della Santa Croce.
Al termine della celebrazione, verrà inaugurata e benedetta la riproduzione realizzata con 35 mila mattoncini Lego della facciata barocca della basilica, ad opera del maestro Francesco Favale, in arte Brizzo.
Il gruppo dei fedeli iscritti al Sacro Cuore - Apostolato della preghiera parrocchiale animerà la celebrazione del giorno, unitamente alla Fondazione ''Nova spes ente filantropico'', attiva nell'ambito del volontariato e della carità cristiana.
Giovedì 12 settembre, secondo giorno del triduo, sarà dedicato alla venerazione della Croce e animato dai confratelli e dalle consorelle dell’antico pio sodalizio Confraternita della Trinità dei pellegrini, guidati dalla priora, la dott.ssa Loredana De Benedetto.
Fulcro dei festeggiamenti saranno i giorni venerdì 13 e sabato 14 settembre. Venerdì alle 18.30 è previsto il solenne canto dei vespri con la presenza delle comunità parrocchiali del centro storico cittadino. Alle 19, don Matteo Fabbri, già vicario dell'Opus Dei per l'Italia, presiederà la solenne concelebrazione eucaristica, al termine della quale verrà traslata la statua del Ss.mo Crocifisso in cartapesta, e verrà collocata sul sagrato della basilica laddove la banda Città di Surbo eseguirà gli inni in onore della Croce.
La basilica rimarrà aperta eccezionalmente fino a mezzanotte e sarà possibile venerare la reliquia della Santa Croce e accostarsi al sacramento della riconciliazione.
Come da programma, alle 22.30, è poi offerta in modo gratuito alla città la fruizione de ''I Misteri di Santa Croce'' organizzata dalla cooperativa Artwork. Come è noto, a luci spente, una voce narrante invita a conoscere in profondità la Basilica e la graduale accensione delle luci spinge il visitatore a porre la sua attenzione sui diversi dettagli artistici della Basilica, che svelano gradualmente il significato artistico-spirituale del cammino che conduce ad adorare il Signore, in una vera e propria rigenerazione del cuore (per informazioni e prenotazioni chiamare a Artwork dal martedì alla domenica, dalle ore 10 alle ore 16, tel. 0832 1827289 e ritirare il biglietto presso la basilica di Santa Croce).
Il 14 settembre, giorno della festa, alle 18.30, il noto sassofonista salentino M. Raffaele Casarano eseguirà dal balcone della facciata un brano musicale meditativo, che richiamerà i fedeli a entrare in basilica là dove proporrà alcuni brani musicali che predisporranno i fedeli alla celebrazione. All'evento saranno presenti le principali autorità civili e militari locali e l’arcivescovo Michele Seccia, presiederà il pontificale delle 19.
Il sindaco Adriana Poli Bortone ha inteso convocare tutta la sua giunta per dar inizio alle attività amministrative. Anche i massimi rappresentanti della Prefettura e della Provincia saranno presenti alla ripresa delle attività istituzionali.
In questo giorno tutti i fedeli potranno lucrare l’indulgenza plenaria da applicare ai vivi o ai defunti secondo le norme vigenti.
Alle 21 sarà il concerto d'organo a concludere i solenni festeggiamenti del giorno.
Domenica 15 settembre sarà il giorno del ringraziamento e, oltre alle consuete messe, la basilica, in collaborazione con la Cooperativa Artwork, offrirà la possibilità gratuita all'intera cittadinanza di prenotare la visita guidata gratuita sul rosone. Anche in questo caso, è necessaria la prenotazione, nelle fasce orarie previste, fino a esaurimento dei posti (per prenotazioni rivolgersi dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 16 al numero 0832 1827289).
La Basilica si rivestirà di nuovi paramenti sacri rossi e oro progettati e realizzati dalla sartoria per ecclesiastici ''Imperium'' di Andrea Luperto, mentre la paratura del Crocifisso è stata offerta dalla prof. Giusy Taurino.
Guardando al Crocifisso, siamo tutti chiamati a rinnovare la nostra adesione al vangelo della vita che vince la morte.