Prende il via domani, 11 settembre, a Lecce, nella basilica di Santa Croce la preparazione alla festa liturgica dell'Esaltazione della Croce, che si concluderà domenica 15 settembre.
Domani 11 settembre alle 19, l'esposizione straordinaria alla pubblica venerazione della preziosissima reliquia della Santa Croce del Signore, a cui seguirà la messa, con la partecipazione di alcune delle municipalità membra dell’associazione delle Città del Crocifisso: Altomonte in provincia di Cosenza, Arnesano, Monteroni di Lecce, Torchiarolo, Leporano e Pulsano, paese di origine del nuovo arcivescovo coadiutore di Lecce, mons. Angelo Raffaele Panzetta.
Saranno presenti alla cerimonia anche mons. Pasquale Morelli, assistente ecclesiastico dell’associazione e cancelliere della Curia di Taranto, nonché Claudio Botrugno e Pino Lotta, ambasciatori dell’associazione. Sarà possibile ammirare l'opera del maestro Brizzo, che ha realizzato la facciata della Basilica di Santa Croce con ben 35 mila mattoncini ''Lego''.
Venerdì 13 settembre alle 19 la messa sarà presieduta da don Matteo Fabbri, già vicario per l'Italia dell'Opus Dei, e concelebrata dai tre parroci del centro storico cittadino. Al termine della celebrazione, si esibirà la Banda di Surbo e si potrà prenotare la visita alla basilica nella modalità dei Misteri di Santa Croce, previsti per le 22.30 (i biglietti saranno distribuiti gratuitamente in basilica a partire da domani 11 settembre alle 9, fino a esaurimento posti. Per ulteriori informazioni e chiamare ad Artwork dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 16, tel. 0832 1827289).
Sabato 14 settembre, giorno della festa, alle 18:30 il maestro Raffaele Casarano interpreterà dal balcone della facciata un brano musicale meditativo e quindi eseguirà in basilica alcune melodie musicali. Alle 19, l’arcivescovo Michele Seccia, presiederà la solenne Eucarestia. Presenzieranno tutte le autorità civili e militari locali e in particolare l'amministrazione comunale della città, guidata dal sindaco, Adriana Poli Bortone, e i rappresentanti della Provincia di Lecce. Alle 21 il concerto d'organo del maestro Francesco Scarcella.
Infine, domenica 15 settembre, oltre alle consuete messe festive (10,30 e 19), è offerta alla cittadinanza la possibilità di salire gratuitamente sul balcone della facciata della basilica, tramite prenotazione e fino a esaurimento posti (informazioni e prenotazioni al già citato numero telefonico di Artwork).