Si avvicina, il prossimo 21 settembre, la solennità di San Matteo apostolo ed evangelista festeggiato tradizionalmente a Lecce nella chiesa storica di Santa Maria della Luce in San Matteo, uno dei gioielli del barocco leccese.
Giovedì 19 settembre prende il via la preparazione con la messa alle 19 celebrata dal parroco mons. Vicenzo Marinaci e a seguire l’adorazione eucaristica con la lectio divina. Venerdì 20 dopo la messa delle 19 presieduta da mons. Mauro Carlino, parroco di Santa Croce, si potrà partecipare a una particolare conversazione su “Santa Maria della Luce in San Matteo, prima parrocchia della città”.
Nella solennità liturgica del 21 settembre la mattina la messa alle 9:30 e la sera alle 19:30 solenne celebrazione eucaristica presieduta da don Vito Caputo, parroco della cattedrale seguita da un particolare momento di festa con gli ospiti della Casa della Carità.
Domenica 22 settembre sarà un giorno dedicato ai ragazzi della catechesi, la mattina alle 9 colazione e giochi in parrocchia e alle 10 la santa messa con la benedizione delle penne di San Matteo per il nuovo anno scolastico iniziato a cui seguirà tutta la mattina di festa aperitivo e condivisione.
Da segnalare, infine ma non per ultima per valore profetico e pastorale, un’idea nuova e originale. In occasione della festa, il 21 settembre, chi non l'avesse mai fatto, potrà scoprire "un'altra bellezza": il volto della carità della Chiesa di Lecce. Visite guidate alla Casa della carità alle 10:30, alle 16 e alle 17 partendo dalla chiesa di San Matteo; l'iniziativa è promossa dalla collaborazione tra la parrocchia, la Fondazione Casa della Carità e Artwork.