Anche Lecce festeggia i Santi Medici Cosma e Damiano. Oggi 25 settembre, vigilia della festa, è il giorno della solenne processione: alle 18 i simulacri dei due santi - grazie alla collaborazione del Gruppo portatori di statue - usciranno dalla chiesa di Santa Teresa e saranno accompagnati per le vie del centro storico passando da Piazza Sant’Oronzo.
Al rientro la santa messa. Domani, 26 settembre, solennità liturgica dei santi, secondo il programma stabilito dalla confraternita di Gesù Agonizzante e dei Santi Medici guidata da pochi mesi dal priore-delegato arcivescovile Claudio Selleri, la messa del mattino sarà officiata alle 10 e la sera la solenne celebrazione eucaristica sarà presieduta dall’arcivescovo Michele Seccia alle 18.
In occasione dei solenni festeggiamenti, il nuovo priore Selleri ha provveduto ad acquistare la palma d'argento trafugata alcuni anni fa alla statua di San Cosimo, ad arredare l'altare maggiore di una nuova sede per il celebrante con gli sgabelli per i ministranti e ha realizzato i banchi nuovi, prodotti dalla ditta "Fratelli Schiavone" di Campi Salentina.
L’addobbo della chiesa è stato offerto dalla floreale di Luigi Sales.