È cominciata ieri la novena di preparazione alla festa della Madonna del Rosario presso la basilica di San Giovanni Battista al Rosario nel centro storico di Lecce che si terrà domenica 6 ottobre.
Ogni giorno alle 18 il rosario e il canto delle litanie con la recita della novena prima della santa messa celebrata dal rettore mons. Giancarlo Polito con riflessione mariana. Il 3 e 4 ottobre predicazione mariana di mons. Mauro Carlino.
La festa, organizzata dall’arciconfraternita Maria SS del Rosario grazie all’impegno del priore Antonio Orioli, si celebra la domenica più vicina al 7 ottobre che è la solennità liturgica della Madonna del Rosario per tutta la Chiesa Cattolica.
Sabato 5 settnbre la solenne processione con lo storico simulacro della Madonna passerà per le vie del centro a partire dalle 16:30, passando da piazza Sant’Oronzo, e al rientro la celebrazione della messa prefestiva.
Domenica 6 ottobre, giorno della festa, solenni messe festive la mattina alle 9:30 e alle 11 e la sera alle 18. Alle 12 la recita della supplica alla Madonna del Rosario presieduta dall’arcivescovo Michele Seccia.
Il 7 ottobre santa messa di ringraziamento la mattina alle 9:30 e la sera alle 18:30.