Le associazioni “Angeli di quartiere” e “Figli in paradiso. Ali tra cielo e terra”, insieme al gruppo musicale “NiteCity”, hanno organizzato il concerto “NiteCity for children” che si terrà al Teatro Apollo di Lecce, il 26 dicembre prossimo.
Il progetto grazie al sostegno di sponsor locali che, dal 2020, credono fortemente in questa iniziativa solidale, ha effettuato una raccolta di circa sessantamila euro che sono serviti per l’acquisto di strumentazione medica donata ai presidi ospedalieri del Salento.
Le donazioni per il 2024 consistono in una poltrona destinata al Centro trasfusionale di Galatina per rendere più confortevole l’esperienza della donazione di sangue e uno strumento Pedistirrup, destinato all’Unità operativa di chirurgia pediatrica del “Vito Fazzi” di Lecce, per ottimizzare gli interventi chirurgici pediatrici con tecniche avanzate.
Adriana Poli Bortone, ha inviato una nota agli organizzatori, con un plauso per l’iniziativa. Riconoscendone il valore, ha scritto: “Non potremmo mai umanizzare i luoghi sanitari se non ci fosse l'umano gesto di chi sa darsi agli altri”.
Ada Scarcia, presidente degli “Angeli di quartiere” ha dichiarato: “Quest'anno, il sostegno della comunità è stato eccezionale. Le donazioni raccolte ci permetteranno di fare ancora di più per il benessere dei nostri piccoli angeli. Ma ciò che più conta per noi, è la nostra mission, ovvero, diffondere la cultura del volontariato”. Le ha fatto eco Virginia Campanile, presidente dell’associazione “Figli in paradiso. Ali tra cielo e terra”: “Grazie a tutti i partecipanti per il loro incrollabile supporto. Ogni contributo è prezioso e va diretto verso miglioramenti concreti. Noi non ci stancheremo mai di lavorare in questa direzione, come non si stanca un genitore che supporta il figlio”.
Il dott. Carmelo Perrone, capo dipartimento materno infantile e primario di pediatria del “Veris Delli Ponti” di Scorrano ha aggiunto che: “Le attrezzature donate sono importanti e danno un valido supporto al lavoro dei medici, aiutando a offrire cure di qualità superiore ai nostri piccoli pazienti.” A proposito di piccoli pazienti, la dott.ssa Lucia Russo, direttore responsabile ff u.o. chirurgia pediatrica del “Vito Fazzi”: "L'acquisto del Pedistirrup rappresenta un significativo avanzamento nelle nostre capacità operative. Ringraziamo tutti i donatori che hanno reso possibile questa acquisizione."
Il dott. Luciano Abbruzzese, direttore del Dipartimento di medicina trasfusionale Asl Lecce e direttore del Servizio di immunoematologia e medicina trasfusionale "Vito Fazzi" Lecce ha espresso la soddisfazione come responsabile: “La donazione è la nostra mission. Il donatore deve trovare un ambiente gradevole affinché diventi un donatore continuativo, si fidelizzati e abbia voglia di venire a tornare a donare”.
Il dott. Giacomo Bellomo, dirigente medico responsabile del Centro trasfusionale del “Santa Caterina Novella” di Galatina ha aggiunto “È essenziale che la nostra infrastruttura supporti le esigenze dei donatori e dei riceventi. Grazie al contributo di tutti, possiamo fare grandi passi avanti”.
Franco Russo ha chiuso la conferenza stampa sottolineando: “Gli applausi di oggi sono per chi collabora con questa bellissima manifestazione. Ringrazio gli sponsor che sono la vera anima di questa manifestazione. Solo quest’anno, 2024, abbiamo toccato quota 20mila euro di donazione.”
Il concerto si svolgerà il 26 dicembre prossimo presso il Teatro Apollo di Lecce, con l'obiettivo di raccogliere fondi ulteriori per supportare e migliorare le strutture e le cure pediatriche nella regione.