Sabato 21 dicembre, alle 18 e poi a seguire, presso la chiesa di Santa Maria degli Angeli, conosciuta dai leccesi come chiesa di San Francesco da Paola in Lecce, si svolgerà, per il quinto anno, una serata organizzata dall'associazione “L’albero della vita… l’usato rinato”, per ricordare don Giovanni Sammarco, storico parroco, deceduto nell’ottobre del 2015.
Mons. Sammarco è morto dopo quasi 70 anni di sacerdozio, all’età di 94 anni dopo una vita donata alla Chiesa leccese. Don Giovanni, per tutti era un parroco semplice, rappresentava al meglio la scelta della povertà evangelica e della missione per i poveri: non tratteneva niente per sé. Tanti leccesi non più giovanissimi ricordano ancora quest'uomo di Dio come un simbolo di rinascita e di cambiamento, e di una bontà d’animo non di poco conto.
Quest’anno - accolto da Claudio Selleri, generoso priore della confraternita di Maria presentata al tempio e San Francesco da Paola, che ha sede nella rettoria -, sarà l’arcivescovo coadiutore mons. Angelo Panzetta a presiedere l’Eucarestia. Concelebreranno con lui don Emanuele Tramacere, viceparroco del centro storico. A fine messa, l’arcivescovo Panzetta e il priore Claudio Selleri regaleranno a tutti i bambini che parteciperanno alla celebrazione un giocattolo, un simbolo per ricordare la bontà di un sacerdote eccezionale e per sentire l’importanza ancora oggi di gesti semplici ma fatti con carità e amore e ci sarà un momento di festa.