Dopo il successo registrato il primo anno riparte per il nuovo anno scolastico, il progetto “LIS Laboratori di integrazione scolastica” di “Anolf Lecce” sostenuto da Fondazione “Con il Sud” nell’ambito del bando “Volontariato 2015 Rete Locali”.
Anolf di Lecce, associazione multietnica di volontariato della Cisl di Lecce a sostegno dei cittadini stranieri presenti nel territorio ha realizzato il progetto in partneship con le associazioni Anolf di Foggia e di Bari, Assa Anteas, Il Girasole e Vo.Ca (Volontariato Cattolico) di Lecce. Obiettivo generale del progetto è di attivare nelle diverse realtà territoriali come Lecce, Foggia e Bari servizi extra scolastici gratuiti rivolti a 45 minori principalmente migranti, di età compresa dai 6 ai10 anni.
Anche per questo nuovo anno i bambini e i ragazzi avranno la possibilità di frequentare laboratori: di lingua italiana, lingua inglese, musica, teatro. Ogni giovedì alle 16 il laboratorio di musica/chitarra tenuto dal Maestro Luca Dell’Anna per gli alunni che frequentano l’Istituto comprensivo “P.Stomeo-G. Zimbalo” di Lecce fino al 13 dicembre 2018.
Sabato 13 ottobre alle 10 riprenderà, anche, il laboratorio di lingua italiana guidato dalla mediatrice Giulia Gianfagna in via Siracusa, 94 presso Fondazione di Comunità del Salento di Lecce e proseguirà fino al 24 novembre 2018.
Nei mesi precedenti dall’avvio dei laboratori, è stata realizzata la fase propedeutica alle attività didattiche che ha previsto l’individuazione delle scuole, la selezione dei minori e la rilevazione dei bisogni educativi, con il coinvolgimento di dirigenti, docenti, famiglie e volontari.