0
0
0
s2sdefault

A Lecce per incontrarsi c’è Spazio! È questo lo slogan scelto per promuovere la nuova realtà “Spazio ZeroSei” da pochi giorni presente nel quartiere San Sabino di Lecce.

Una struttura aperta a tutti i bambini del mondo da 0 ai 6 anni e agli adulti che crescono insieme a loro. Uno spazio per le scuole, le famiglie, dove potersi incontrare, condivide e scoprire. Si tratta di una struttura di 200 mq (concessa dal Comune di Lecce), completamente ristrutturata (con un finanziamento di 355 mila euro) dotata di allestimenti funzionali e di grande impatto visivo, all’interno della quale saranno attivati percorsi ed esperienze di aggregazione e socializzazione.

Il progetto di Lecce rientra in una rete di spazi presenti anche a Pistoia, Ventimiglia e Vibo Valentia Marina, nati per essere luoghi di educazione non formale, volti a contrastare la povertà educativa, promuovendo occasioni di socializzazione tra bambini e famiglie, integrando i servizi sociali ed educativi presenti sui territori, caratterizzati da un’alta presenza di famiglie in condizioni di disagio sociale.

Il progetto ha una durata triennale e sarà gestito dall’associazione AlteraMente.  Le attività prendono il via oggi 8 ottobre con i laboratori per bambini (dai 0-3 e 3-6 anni) e le loro famiglie, attività di educazione informale, corsi di massaggio infantile per genitori e bambini e corsi di lingua italiana per adulti stranieri. Per partecipare alle attività è richiesta l’iscrizione all’associazione. La struttura sarà aperta nelle mattine di lunedì, mercoledì e venerdì. Spazio ZeroSei, oltre ad interessare il mondo dei bambini, vuole essere anche uno sportello di ascolto per gli adulti. Il progetto prevede, infatti, un servizio di supporto per la cittadinanza attraverso lo sportello dedicato all’ascolto dei genitori (avvalendosi della collaborazione di un pediatra e di una  psicologa psicoterapeuta) e quello dedicato all’orientamento con un esperto di cittadinanza. 

Spazio ZeroSei Lecce sarà anche occasione per nuove reti sul territorio, saranno attivate, infatti, collaborazioni con Anolf Lecce, Arci Lecce, Associazione culturale fermenti lattici, Associazione Baraonda, Associazione 167/B Street, Associazione Popoli e culture Onlus, Aps Swapmuseum, Aps Il Formicaio, Aps Oikos sostenibile, Aeoos Onlus, Icismi, Asd Benessere (Centro shiatsu Lecce) e Asd Cirknos.

 

Forum Famiglie Puglia