0
0
0
s2sdefault

É stato approvato in Giunta comunale di Lecce il progetto esecutivo dell'intervento "Riqualificazione urbana Quartiere Santa Rosa", finanziato con Fondi Cipe per un importo totale pari a 330.000 euro.

Il progetto interessa l'area pedonale tra Piazza Indipendenza, via Adige e via Tevere - di una superficie totale pari a circa 1.900 metri quadri - che connette la storica fontana del quartiere con il sistema di aree a verde e il limitrofo mercato rionale.

Obiettivo del progetto è creare uno spazio urbano più ampio e accogliente attraverso una serie di interventi di riqualificazione che riguarderanno l'ampliamento dell'area pedonale (che aumenterà di circa 628 metri quadri) in corrispondenza della fontana, la rimozione della pavimentazione esistente sconnessa e deteriorata e la realizzazione di una nuova pavimentazione, l'eliminazione della lunga aiuola centrale che crea una barriera verso la fontana e la sistemazione delle aree a verde con nuove specie arboree ad integrazione delle alberature esistenti che saranno adeguatamente trapiantate. Inoltre, l'intervento su via Adige e via Tevere riguarderà la realizzazione di parcheggi e di una pista ciclabile. Saranno infine realizzare sei rampe in prossimità degli attraversamenti pedonali, con tutti gli accorgimenti per le persone non vedenti. 

Questo importante intervento si aggiunge a quello di riqualificazione della fontana, simbolo storico del quartiere, in disuso da anni. La gara d’appalto per questo intervento è stata assegnata e i lavori - che riguarderanno le vasche della fontana nonché le parti impiantistiche, idriche ed elettriche - saranno avviati tra circa un mese. 

“Questi importanti e attesi interventi - dichiara il vicesindaco, Alessandro Delli Noci - si inseriscono in una visione di città che mira a riqualificare gli spazi pubblici e a valorizzare la loro funzione sociale. Riqualificare la piazza e la fontana significa restituire un pezzo di memoria alle persone che vivono lì da molti anni e offrire spazi per il gioco e la socializzazione a tante famiglie e giovani che popolano il quartiere”.

 

Forum Famiglie Puglia