Mercoledì 4 marzo a Lecce presso il Rettorato dell’UniSalento, piazzetta Tancredi, si terrà dalle 16 alle 19, il seminario sul tema “Ermeneutica del Testo Sindonico".
Ad organizzarlo l’Università del Salento, l’Ufficico Ir dell’arcidiocesi di Lecce, l’ufficio diocesano che si prende cura dell’insegnamento della religione cattolica presso tutte le scuole del territorio della diocesi, Prometheus Orientamento e Tutorato e il Crhi, Centre de Recherches en Histoires des Idées, fondato trent’anni fa nell’ambito del dipartimento di Filosofia dell’università di Nizza, che esplora temi multidisciplinari.
L’incontro fa parte del ciclo di seminari internazionali “Conoscere per formare” che coinvolgono nell’organizzazione Italia, Francia, Spagna, America Latina. Si tratta di incontri su argomenti di importanza culturale, la cui conoscenza rappresenta un valore aggiunto formativo.
Il “testo” che il seminario considera è la Sacra Sindone, la celebre tela di lino conservata dal 1578 nel duomo di Torino, sul quale è visibile un volto e l’immagine di un corpo umano che porta segni interpretati come compatibili con le torture subite da Gesù. Tra le più amate reliquie cristiane è oggetto di dibattiti, polemiche e studi.
Dopo i saluti istituzionali del rettore Fabio Pollice, si susseguono gli interventi.
Mons. Michele Seccia arcivescovo di Lecce parlerà su: “Davanti ad un “reperto particolare” per tracce e segni indelebili il tessuto sindonico interpella e provoca l’osservatore?”.
Emanuela Marinelli, sindonologa, che alla Sindone ha dedicato fondamentali studi, relazionerà sul tema; “L’immagine della Sindone: tra scienza e mistero”.
“Il rigore e l’attendibilità nella ricerca “è il titolo dell’intervento di Daniela De Leo, docente di Filosofia teoretica presso Unisalento.
Modera Gabriella Armenise, docente di Storia della pedagogia di Unisalento.
Responsabili scientifici del progetto Gabriella Armenise e Daniela De Leo.
Del comitato scientifico e organizzativo fanno parte, oltre alle due docenti sopracitate, Siegrid Agostini, Dipartimento Studi umanistici Unisalento, Philippe Audegean , docente di filosofia dell’università di Nizza, i docenti Unisalento: Rosita D’Amora di Lingua e letteratura turca, Monica Genesin di Lingua albanese, Emanuela Ingusci, di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, Marco Piccinno di Didattica e pedagogia speciale, Giorgio Rizzo di Filosofia teoretica, Fabio Sulpizio di Storia della filosofia e don Alessandro Saponaro, direttore direttore dell’Ufficio Irc.
Il seminario prevede il riconoscimento di Cfu per le ore di tirocinio per studenti universitari ed ha validità come attività di formazione per i docenti, previa prenotazione gratuita a Siegrid Agostini (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.