Nella domenica in cui la Chiesa festeggia la Santissima Trinità l'arcivescovo di Lecce ha fatto visita alla comunità parrocchiale urbana di San Vincenzo de Paoli e per l’occasione la messa è stata trasmessa da Radio Maria.
Mons. Michele Seccia entrando in chiesa ha salutato il parroco don Fernando Doria e ha benedetto i bambini facendo con loro delle foto. La messa è stata celebrata nella chiesa di San Vincenzo de Paoli poiché la chiesa nuova è ancora in costruzione. Il 4 giugno infatti, sono arrivate le travi che verranno montate per la continuazione della Chiesa che sorgerà in via vecchia Carmiano dedicata a Padre Pio da Pietrelcina. Questa non è la prima chiesa costruita grazie all'intraprendenza e l'impegno di don Fernando. San Massimiliano Kolbe, la chiesa di San Ligorio e l’oratorio di Vernole in qualche modo portano la sua firma.
Far vivere la fede adulta è un’altra delle prerogative del parroco di San Vincenzo de Paoli che oltre a costruire chiese è attento affinché i fedeli vengano educati a riconoscere la propria vocazione. La realtà parrocchiale, infatti, è molto ricca di vocazioni al matrimonio in cui i coniugi si aprono alla vita. Ci sono famiglie con quattro figli, cinque e anche una con nove figli. Una di queste famiglie è stata inviata da Papa Francesco in Missio ad Gentes in Francia a Digione. Nella comunità parrocchiale è nata anche una vocazione al sacerdozio, un seminarista che si sta formando nel seminario Redemptoris Mater di Città del Messico.
La festa della Trinità è stata anche la festa di mons. Seccia che sabato ha compiuto 69 anni e per l’occasione alla fine della celebrazione, nei locali esterni della Chiesa l'arcivescovo ha voluto tagliare la torta insieme ad una coppia che festeggiava quarant’anni di matrimonio. È stata una giornata in cui si è potuto sperimentare la presenza della Santissima Trinità attraverso la comunione tra i fedeli e il suo pastore che è rimasto in mezzo a loro a parlare e festeggiare.