Con la lettura di Massimo Bray “La natura umana, che tanta bellezza produce. Guardare il mondo con gli occhi di Dante” si apriranno domani 12 maggio, alle 11 le celebrazioni dantesche dell’Università del Salento.
Si tratta di una serie di iniziative organizzate online QUI, in occasione del settecentesimo anniversario della morte di Dante che vogliono rendere omaggio alla vita, alle opere e all’eredità del Sommo Poeta. Questo primo incontro con Bray si inserisce anche nel calendario dell’iniziativa “Nel nome di Dante”, promossa dall’Adi (Associazione degli italianisti). Il seminario, introdotto dalla prof. Alessandra Beccarisi, sarà moderato dai docenti Valter Leonardo Puccetti e Stefano Cristante.
Massimo Bray, direttore generale dell’enciclopedia Treccanni, è stato ministro per i beni, le attività culturali e il turismo del governo presieduto da Enrico Letta. È attualmente assessore a cultura, tutela e sviluppo delle imprese culturali, turismo, sviluppo e impresa turistica della Regione Puglia.
Le celebrazioni dell’Università del Salento continueranno in autunno con il convegno internazionale “La mente di Dante. Visioni, percezioni, rappresentazioni”, in programma dal 30 settembre al 3 ottobre con la partecipazione di specialisti nazionali e internazionali. Patrocinato dall’Adi e dalla Società dantesca italiana, si articolerà nelle aree letteraria, storica e filosofica e vedrà apporti anche da altre discipline, soprattutto storico-artistiche e giuridiche. Apriranno i lavori il presidente della Società dantesca italiana Marcello Ciccuto e lo storico medievista Alessandro Barbero.
Del comitato organizzatore delle celebrazioni dantesche dell’Università del Salento fanno parte i docenti Valter Leonardo Puccetti (coordinatore), Alessandra Beccarisi, Stefano Cristante, Manuela De Giorgi, Luisa Siculella e Francesco Somaini.