0
0
0
s2sdefault

Domenica di Pasqua emozionante per la comunità di Lequile, che ha accolto con gioia e devozione il ritorno della statua del patrono, San Vito martire ed è questo un evento storico, che i fedeli ricorderanno nel tempo.

 

 

 

Dopo un certosino lavoro di restauro, durato due anni, la statua del santo e dei suoi tutori, Crescenza e Modesto, ha fatto ingresso nella chiesa matrice, gremita di fedeli, alla presenza delle autorità civili, tutti insieme devotamente riuniti in preghiera, con lo sguardo rivolto al caro santo adolescente. La trepidante attesa sciolta in un caloroso e affettuoso applauso ha salutato il ritorno a casa del patrono, tanto atteso e amato.

Il gruppo “Portatori statua di San Vito” ha portato a spalla il simulacro, affiancato da alcuni dei restauratori della ditta Leopizzi di Parabita che, con accurato, preciso, paziente e competente restauro, hanno riportato la statua al suo splendore.

Prima della celebrazione eucaristica, l'arciprete don Carlo Calvaruso, insieme al viceparroco, don Carmelo Gentile, ha benedetto e incensato la statua.

Al termine della celebrazione la restauratrice Francesca Leopizzi è intervenuta per informare i fedeli circa il restauro svolto nei suoi particolari.

Un dovuto ringraziamento il parroco lo ha rivolto alla Deputazione San Vito martire, grazie alla quale il restauro ha avuto il suo compimento.

Ora, non resta che attendere domattina alle 10, quando il simulacro del santo verrà portato nella rettoria a lui dedicata e per le vie del paese si snoderà la processione, che culminerà presso la piazza centrale, dove avverrà il tradizionale 'cambio delle bandiere', presenti sull'antica guglia in memoria dell’arrivo delle reliquie del santo a Lequile.

Domani sera nella chiesa di San Vito, alle 19, l’arcivescovo Michele Seccia, presiederà una solenne concelebrazione al termine della quale darà lettura del Decreto di promulgazione dell’Anno giubilare di San Vito a 300 anni dell’arrivo delle reliquie. Durante lo speciale Anno Santo sarà possibile lucrare l’indulgenza plenaria nelle ricorrenze lequilesi dedicate al protettore della città: 13 febbraio 2023 (San vito piccinnu), martedì dell’ottava di Pasqua 2022 e 2023 (San Vito menzanu) e nella quarta domenica di giugno 2022 e 2023 (San vito rande): occasioni propizie per rinnovare la fede e intensificare la devozione.

 

 

 

Forum Famiglie Puglia