Nei giorni scorsi, un gruppo di fedeli della comunità Spirito Santo in Lequile, accompagnato dal parroco don Andrea Zonno, si è recato pellegrinante a Sanarica dalla Vergine Santa, Madonna delle Grazie.
È venerata da tantissimi pellegrini dei comuni limitrofi e del Salento che, proprio in questi giorni, rinnovano un’antica devozione in preparazione alla festa dell'8 settembre.
Un appuntamento di preghiera con la visita al santuario che offre agli occhi dei fedeli la pregevole effigie della Madonna: un affresco del 1200 circa.
I fedeli hanno potuto accostarsi al sacramento della confessione e poi, tutti insieme, nella piazza antistante la Chiesa, hanno pregato il santo rosario meditato e hanno partecipato alla Santa Messa, concelebrata da più sacerdoti giunti con le proprie comunità insieme al predicatore della novena.
Alla Madonna sono state affidate le preghiere per ritornare confermati nella vita cristiana e comunitaria, per la pace nel mondo, per una feconda ripresa pastorale al termine dell'estate, per le intenzioni che ognuno porta nel proprio cuore.
Il messaggio di tale esperienza è ruotato attorno a una caratteristica della figura di Maria: 'Donna nuova', concepita senza peccato e piena di ogni dono di grazia, lei, Madre del Cristo, autore della Nuova Alleanza, a lui intimamente associata.
L'impegno si è fatto da subito preghiera da parte dei presenti al rientro nelle proprie case: O Dio, che nella Vergine Maria, capolavoro del tuo Spirito, ci hai donato le primizie della creazione nuova, fa' che liberati dalla schiavitù del peccato abbracciamo con tutto il cuore la novità del Vangelo, testimoniando in parole e opere il comandamento dell'amore. Amen.