Ritorna a Lequile, come ogni anno, la tradizionale fòcara in onore del patrono San Vito nella ricorrenza invernale meglio conosciuta come “Festa del patrocinio” oppure “Festa di Santu Itu piccinnu”.
La sera di martedì 13 febbraio, nella rettoria intitolata al giovane santo protettore, si terrà la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo Michele Seccia. Di seguito clero e fedeli si sposteranno in corteo nelle vicinanze per circondare come in un devoto abbraccio il grande falò, realizzato da numerosi volontari (GUARDA) che, con spirito di collaborazione ed operosità, nei giorni precedenti hanno trasportato una notevole quantità di fascine, mettendoci attenzione, cura e devozione, nel realizzare la fòcara. Faranno da cornice alla serata i fuochi pirotecnici e una band musicale.
Il parroco della matrice nel cui territorio insiste la rettoria, don Michele Giannone, ha invitato i fedeli ad apprezzare il santo adolescente nelle sue virtù più alte: “Per noi credenti della comunità ecclesiale di Lequile, onorare questo giovane santo è sprone e incoraggiamento a fare nostre le sue virtù che egli ha saputo incarnare, per poter divenire, come lui, icona vivente del Vangelo”.