Anche la comunità parrocchiale dello Spirito Santo in Lequile si è incamminata verso la Pasqua seguendo un calendario quaresimale molto intenso e ricco di spunti per la conversione personale.
Nell’Anno della Preghiera in preparazione al Giubileo del 2025, ogni settimana è dedicata ad un tema specifico: nella prima, si è riflettuto sul il valore del “silenzio”, in questa seconda settimana sulla “gioia”, nella terza sul “coraggio”, nella quarta sulla “relazione d’amore” e nella quinta su “fiducia e pazienza”.
Nella prima domenica di Quaresima, le comunità parrocchiali di Lequile e di Lizzanello, accompagnate dai parroci don Andrea Zonno, don Michele Giannone e don Francesco Morelli, hanno vissuto una giornata di spiritualità, guidata dall’arcivescovo emerito, mons. Domenico D’Ambrosio a San Giovanni Rotondo, con un pellegrinaggio nei luoghi di San Pio da Pietrelcina e la celebrazione eucaristica nel santuario di Santa Maria delle Grazie.
Nella prima settimana – spiega don Andrea - abbiamo cercato di dedicare un po' di tempo alla preghiera e al dialogo con il Signore per trovare nella sua paternità quella forza che non permette al male di avere la meglio ma libera l'Amore che vince su tutto”.
“Il messaggio della seconda domenica di Quaresima - aggiunge - ci dimostra che la vita è un cammino di trasfigurazione in un lento processo di metamorfosi verso il compimento della promessa di Dio in un’abbagliante luce di amore dove l’uomo è una sua manifestazione nella materia, nel tempo e nello spazio”.
QUI il ricco programma quaresimale della parrocchia: da ricordare che il 24 e 26 marzo alle 20, nella chiesa di San Francesco verrà rappresentato un recital interparrocchiale sulla Passione di Cristo.
Da sottolineare la partecipazione agli importanti appuntamenti sinodali settimanali de “I Martedì di Quaresima” proposti a Lecce presso l’auditorium delle Marcelline dalla Chiesa diocesana.