In attesa della Pasqua, le parrocchie di Lequile hanno proposto alle loro comunità diversi eventi.
Durante la settimana che precede la Domenica delle Palme, ci sono stati momenti dedicati all’adorazione eucaristica, la Via Matris, per le vie della parrocchia dello Spirito Santo e la rappresentazione teatrale dal titolo “Donna de’ paradiso” una Lauda di Jacopone da Todi, proposta nella chiesa dello Spirito Santo.
La Domenica delle Palme c’è stata la benedizione delle palme nella Piazza Madonna della Stella e la processione verso la chiesa dello Spirito Santo, dove si è svolta la solenne celebrazione eucaristica, che introduce alla passione e morte di Gesù.
Nelle sere del 24, 25 e 26 si è svolto il recital a cura della Azione cattolica delle due parrocchie; il tema era quello degli ultimi momenti di vita pubblica di Cristo seguendo l’opera teatrale e musicale scritta da Fabio Baggio dal titolo “Un’altra storia d’amore”; l’evento, curato nei minimi dettagli dai ragazzi e dai giovanissimi, ha registrato una grande partecipazione di pubblico.
La Settimana Santa in attesa della Pasqua di Resurrezione, Giovedì Santo la santa messa in Coena Domini, seguita dall’ora di adorazione comunitaria; Venerdì Santo l’Azione liturgica della passione di Gesù e la processione interparrocchiale di Cristo morto e dell’Addolorata con partenza e rientro in chiesa madre. Il Sabato Santo il rito di benedizione dell’alloro e la preghiera per i fratelli defunti e la sera la Seglia pasquale.
Stasera presso la chiesa di San Basilio sarà celebrata la messa eucaristica con l’intronizzazione della Madonna della Stella.