0
0
0
s2sdefault

La statua pellegrina della Beata Vergine di Loreto a patrona dell'aeronautica, ha fatto il suo ingresso anche a Lequile, accolta dalle autorità militari, civili e religiose.

Un evento inserito nelle celebrazioni del Giubileo Lauretano, indetto per il centenario della proclamazione, da parte di Papa Benedetto XV, quale protettrice universale degli aviatori e aeronauti. La statua della Madonna è partita dall’aeroporto di Galatina e trasportata dai militari del 61°Stormo dell’Arma dell’Aeronautica, è stata accolta da numerosi fedeli in Piazza Stella a Dragoni; qui, dopo una breve sosta in Piazza, sono intervenuti: il presidente dell’associazione Arma aeronautica, 1° M.llo Lgt. Gianpaolo Telesca, che ha espresso la grande gioia nel ricevere la santa e materna benedizione della Beata Vergine a Lequile; il sindaco Vincenzo Carlà, che ha salutato le autorità militari e religiose, i cittadini e i tanti fedeli. Il sindaco ha sottolineato di aver fortemente sostenuto la visita della Madonna di Loreto nella nostra comunità e grazie alle parrocchie, e in particolar modo a don Andrea Zonno e don Carlo Calvaruso e al contributo dell’associazione Arma aeronautica, che è presente sul territorio e che da subito si è attivata, tutto questo è stato possibile. Ha rivolto un pensiero particolare agli ammalati, agli anziani e a tutte quelle persone che per vari motivi, non sono state presenti. Don Andrea ha letto il Decreto di indizione del Giubileo Lauretano, che proclama la beatissima Vergine Maria alleata di Cristo nell'opera di Redenzione e concede l'Indulgenza plenaria secondo le modalità che la Sede Apostolica indica a beneficio spirituale dei fedeli e delle anime del Purgatorio.

I fedeli si sono raccolti in preghiera e hanno accompagnato la statua della Madonna in processione lungo le vie XXIV Maggio e San Vito, fino alla Chiesa della Madonna di Loreto, qui dopo la recita del santo rosario ci si è spostati nell'adiacente e più capiente Palazzo Andrioli, dove si è svolta la concelebrazione eucaristica presieduta da don Fabio Villani, cappellano militare di Galatina, i parroci e il diacono Mario Renna. Numerosi i labari delle associazioni dell’Aeronautica, di Azione cattolica e dell’associazioni parrocchiali e laiche con l’accompagnamento della banda musicale, che annunciava l’arrivo della Madonna, in una teca di rovere e trasportata dai militari. 

Al termine della santa messa, dopo i ringraziamenti rivolti alle istituzioni militari, civili e religiose, ai rappresentati della Guardia d'onore del Pantheon, al corpo della Polizia municipale e la Protezione civile, alla dirigente dell’istituto comprensivo statale e all’intervento del prof. Antonio Margiotta, la Madonna di Loreto pellegrina ha fatto il suo rientro all’aeroporto di Galatina tra gli applausi di tutti i fedeli.

 

Forum Famiglie Puglia