Presentata ieri la 15esima edizione di Borgoinfesta, accompagnata dalla seconda di Off, Ortometraggi Film Festival, che si terrà dal 7 al 9 giugno a Borgagne, frazione di Melendugno.
“Borgoinfesta nasce, 15 anni fa, proprio in funzione della comunità. Bif è Voci di terra, le fa parlare, esprimere, utilizzando tutte le forme di comunicazione immaginabili, dal canto all’artigianato, dalla narrazione all’agricoltura. Non è un festival semplice da raccontare perché va vissuto in prima persona”, racconta Angelo Pellegrino, presidente dell’APS ‘Ngracalatiche che dal 2005 porta avanti il festival eco-culturale all’insegna della sostenibilità e del vivere in armonia con la natura e le nostre radici.
“La prima volta che ho partecipato a Borgoinfesta mi è sembrata un’esperienza commovente, indimenticabile – spiega l’assessore regionale Loredana Capone – Se io fossi un turista che visita Borgagne vorrei trovare esattamente quello che Borgoinfesta offre. Borgoinfesta rappresenta per me il sogno di ritrovarsi in una casa di famiglia dove i prodotti sono genuini, sani, e il racconto è vissuto, si sta bene insieme in un dialogo e uno scambio culturale continuo e autentico”.
Venendo alla manifestazione centrale e agli eventi imperdibili di Bif, come sempre tutto si svolgerà attorno al piccolo centro storico, presso il frantoio ipogeo, lungo le corti caratteristiche e sul piazzale antistante il Castello.
Qui il programma nei dettagli: https://www.borgoinfesta.com/edizione-2019/