La parrocchia di San Foca di Melendugno continua ad occuparsi di quanti, per svariati motivi, non hanno la possibilità di vivere l’essenziale esperienza di incontrare il Signore.
In particolare, in occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna del mare, il parroco don Mario Calogiuri ed i suoi collaboratori avranno porteranno la statua della Madnna che si venera a San Foca sulla spiaggia “Le Fontanelle” affinché molti possano incontrarla e pregare.
Come insegna Papa Francesco, l’esperienza pastorale al di fuori delle mura della chiesa è un’importante occasione per vivere in pratica la Chiesa del grembiule a favore del prossimo, troppo coinvolto dalle vicende della vita sia “apparentemente belle” sia brutte.
Anche se comporta fatica fisica, impegno nel sacrificare il proprio tempo libero e, soprattutto, tanto tantissimo coraggio nell’affrontare una folla immensa (non sempre spiritualmente predisposta), accompagnare la Madonna in spiaggia per farla incontrare con i bagnanti è concretezza spirituale e pastorale.
La processione a mare si svolgerà alle 10 di domenica 21 luglio 2019 presso la spiaggia di San Foca “le Fontanelle” ed muoverà dal lido “Io posso” destinato ai diversamente abili che, con la loro travagliata esperienza, ci offrono preziosi inviti alla riflessione che ci conduce al consapevole ringraziamento al Signore per averci fatto il dono altissimo della vita.
Sotto il programma religioso e civile- Nella gallery le foto dell'evento 2018.