0
0
0
s2sdefault

Come ogni anno a Torre dell’Orso prendono vita i festeggiamenti in onore alla protettrice della marina, Maria SS. Stella del Mare.

Non solo i residenti, ma anche numerosi turisti e tanti villeggianti che nel periodo estivo si trasferiscono nella marina di Melendugno, si uniscono in preghiera presso la Chiesa dei Santi Angeli Custodi sita in piazza Salvo D’Acquisto, per onorare questa figura mariana che la comunità di Torre dell’Orso tradizionalmente festeggia nella prima domenica del mese di agosto.

Nella giornata di ieri, 4 agosto, alle 9,30 il parroco don Vittorio Carrozzo ha celebrato la messa presso la chiesa parrocchiale, mentre al termine della messa delle 19, celebrata nel cortile adiacente alla canonica, si è svolta per le vie del paese la partecipatissima processione con la statua della Vergine Stella del Mare.

Al corteo religioso hanno preso parte anche le autorità civili, compreso il sindaco di Melendugno Marco Potì, mentre numerosi passanti e turisti si sono fermati a rivolgere un saluto al simulacro della Madonna, opera in cartapesta che nel 2012 venne donata dai volontari della “Sagra te lu purpu”.

Quello della “Stella Maris” è un culto che ha accompagnato Torre dell’Orso sin dalle origini di questa località, sin da quando nel 1960 venne inaugurata la Chiesa nonostante fossero presenti pochi immobili e nessuna delle attuali strutture alberghiere. “Con l’aiuto di Dio abbiamo anche quest’anno svolto la processione di Maria Santissima Stella del Mare” ha detto don Vittorio Carrozzo al termine delle celebrazioni, concludendo: “Abbiamo percorso alcune vie della marina, camminare indica un altro percorso, quello spirituale, che tutti noi siamo chiamati a compiere, per andare verso Gesù. La nostra vita è un cammino, tante volte si perde l’orientamento, ma la Madonna, nostra stella, indica la direzione giusta”.

 

Forum Famiglie Puglia