0
0
0
s2sdefault

Il comune di Melendugno prende parte all’iniziativa di Legambiente denominata “Puliamo il mondo”, evento che prenderà vita in numerose città d’Italia che punta non solo a recuperare la situazione di alcune aree verdi ma anche a maturare nei cittadini una maggiore sensibilità verso l’ambiente.

A promuovere l’iniziativa sul territorio è proprio l’amministrazione di Melendugno, i partecipanti si impegneranno a ripulire la pineta della marina di Torre dell’Orso dopo il raduno previsto alle 10 di sabato 19 ottobre presso l’anfiteatro.

Sono particolarmente soddisfatto dell’edizione 2019 di puliamo il mondo, è un appuntamento fisso che ormai si ripete da alcuni anni, promosso da Legambiente e che realizziamo insieme al locale circolo Gaia oltre che l’istituto comprensivo “R. Durante”, scuola di eccellenza per quanto riguarda il tema ambientale dell’educazione ambientale. L’istituto ha già ricevuto la bandiera verde oltre che numerosi premi proprio perché la dirigente scolastica Anna Rita Carati ha impostato come mission della scuola il tema dell’ambiente”. È così che l’entusiasta primo cittadino di Melendugno Marco Potì commenta questa iniziativa, e conclude: “Quest’anno c’è ancora un motivo di soddisfazione, ovvero la partecipazione delle associazioni del territorio, come Narconon- Il Gabbiano, la locale sezione Lilt, la Pro Loco di Melendugno e Torre dell'Orso, Terramia no-TAP, insieme alla cittadinanza attiva. Credo che sia un doppio traguardo questo, che oltre a quello di mantenere pulita l’area SIC di Torre dell’Orso (che da quest’anno è anche riconosciuto dalla Regione come bosco didattico) è anche quello di educare i ragazzi al rispetto della natura e dei luoghi a noi cari. Iniziative come questa amplificano e cercano di manifestare ulteriormente quello che facciamo ogni giorno con la nostra azione amministrativa”.

Il sindaco Potì ha inoltre voluto ringraziare la società Ecotecnica, che collaborerà nello smaltimento dei rifiuti recuperati durante le attività di pulizia. La pineta di Torre dell’Orso abbraccia interamente la spiaggia della frazione di Melendugno ed ai sensi della direttiva europea n. 43 del 21 maggio 1992 è stata individuata dal 2005 come sito di Importanza Comunitaria.

3

 

Forum Famiglie Puglia