È stato programmato da parte dell’amministrazione comunale di Melendugno il primo incontro pubblico per discutere del Documento strategico del commercio, coinvolgendo così gli operatori interessati nello sviluppo di questo strumento amministrativo previsto dalla normativa regionale.
Tutti gli operatori del commercio sono quindi invitati a partecipare a questa seduta che si terrà presso l’istituto “Rina Durante” domani 21 novembre alle 18, per ragionare, discutere e contribuire al lavoro che l’amministrazione comunale sta svolgendo su questo tema.
“Si tratta di un documento previsto dalla Legge Regionale n. 24 del 2015 con la quale veniva introdotto questo progetto di promozione e di crescita nel Distretto urbano del commercio” ci spiega Piero Marra, presidente del Consiglio comunale di Melendugno, che continua “A fronte di questo, all’interno dello stesso distretto, la norma prevede la possibilità di garantire l’elaborazione di un piano strategico del commercio. Abbiamo pensato di non farlo da soli ma con il supporto delle attività economiche presenti sul territorio, consapevoli delle loro esperienze proveremo ad agire in futuro attraverso questo strumento di pianificazione”.
I Distretti urbani del commercio hanno il fine di rappresentare una scelta di programmazione strategica per promuovere iniziative di riqualificazione e di incentivo che possano valorizzare gli aggregati commerciali naturali, in un'ottica di collaborazione sistematica fra soggetti pubblici e privati.