0
0
0
s2sdefault

Com’è noto, domenica 10 novembre, si è tenuto nel Seminario arcivescovile di Lecce, l'incontro regionale dell'Ordo Virginum di Puglia.

Più di trenta donne consacrate, ed alcune in formazione, sono giunte a Lecce dalle diverse diocesi della Puglia per vivere una giornata di comunione e di riflessione sul carisma che contraddistingue il dono ricevuto della sponsalità attraverso la piena fedeltà a Cristo Signore. La mattinata ha avuto inizio con una profonda catechesi da parte di don Vito Caputo, delegato dell'Ordo Virginum della diocesi di Lecce. "Ravviva il dono di Dio che è in te" (2Tm 1,6), è il titolo da cui ha avuto inizio la riflessione. Ravvivare ogni giorno il dono primario della vita, della propria vocazione e rendere gloria a Lui di questo dono, perseguendo la consapevolezza che la sostanza della scelta verginale si racchiude in una sola parola, Amore. La mattinata si è conclusa con la messa domenicale all'interno della cappella "San Gregorio Nazianzeno", presieduta dall'arcivescovo mons. Michele Seccia, il quale ha sottolineato l'importanza di vivere ogni istante la consapevolezza del dono ricevuto come totale donazione ed appartenenza a Dio.

La giornata si è conclusa con l'annuncio da parte di don Vito, della data di consacrazione, fissata dall’arcivescovo Seccia, di Maria Antonietta Candido, della parrocchia "Maria SS. Assunta" di Melendugno, per il prossimo 5 gennaio alle 10,30. Il giorno della consacrazione, sarà preceduto da tre giorni di intensa preghiera di tutta la comunità. Alla celebrazione eucaristica quotidiana, seguiranno, rispettivamente, una lectio divina, una catechesi, un'adorazione eucaristica, per rendere lode e gratitudine al Signore per i numerosi doni che elargisce nella Chiesa per far fruttificare il suo amore in ogni creatura.

 

Forum Famiglie Puglia