Si è svolto l’altro giorno presso la sala consiliare del comune di Melendugno, il quarto ed ultimo incontro tra amministrazione e cittadinanza in relazione alla redazione del nuovo piano urbanistico generale, ovvero il documento che disciplinerà il nuovo assetto edilizio, commerciale, industriale e turistico dell’intero territorio comunale.
Molti i cittadini interessati che hanno partecipato all’assemblea, alla quale hanno presenziato numerosi imprenditori e commercianti che hanno già investito sul territorio costiero o che hanno comunque intenzione di farlo.
“Non termina qui il coinvolgimento dei cittadini nella stesura del Piano urbanistico generale” ci dice Giancarlo Galati, assessore ai lavori pubblici del comune di Melendugno, che conclude “dopo i quattro incontri pubblici molto partecipati da cittadini, tecnici e imprese, seguiranno 20 giorni di osservazione durante i quali ognuno potrà esprimere le proprie opinioni in merito al Piano urbanistico. Il Pug mira a conservare e riqualificare il patrimonio immobiliare esistente non solo nel centro storico, ma anche a favorire la mobilità nelle marine. Entriamo così nel vivo della redazione piano: dopo il periodo di osservazione, ripartendo dal Piano Regolatore esistente, con il nuovo strumento urbanistico si potranno regolarizzare tante situazioni che fino ad ora sono state bloccate per motivi burocratici o di scarso interesse. Tra gli obiettivi principali anche la creazione di un polo commerciale per Melendugno e Borgagne per valorizzare ulteriormente la zona artigianale esistente”.