Il comune di Melendugno ha avviato un ulteriore progetto per la differenziazione dei rifiuti, attraverso l’installazione di due ‘ecoisole’ nelle località marine.
Infatti, due impianti sono stati installati, uno dei quali a Torre dell'Orso in Via Corfù (nei pressi dell’area mercatale) e l'altro a Torre Saracena, presso Largo dei Saraceni. Ogni utente potrà conferire i rifiuti presso la suddetta ‘ecoisola’, previa identificazione attraverso tessera sanitaria, posizionandoli nei vari contenitori destinati al vetro, alla carta, alla plastica, ai metalli, all’indifferenziato e all’organico.
Il sindaco di Melendugno, Marco Potì in merito all’istallazione di questo innovativo impianto, ha commentato: “Se ancora qualcuno non conferirà in maniera corretta, vorrà dire o che non è degno di vivere in una società civile e rispettosa delle regole o che è un evasore non iscritto tra le utenze del Comune e che tra l’altro fa pagare di più a tutti gli altri. E vi assicuro che ne abbiamo trovati tanti con la consegna dei kit, ancora in corso. Chiediamo la collaborazione a tutti coloro che tengono a Melendugno e alle sue marine e alla tutela del territorio e dell’ambiente”.