Borgagne è l’ultima delle comunità a festeggiare la Vergine delle Grazie di Roca, celebrando questa antica ricorrenza il terzo fine settimana di maggio.
Anche quest’anno però, la devozione e la fede della comunità deve fare i conti con le misure restrittive imposte dall’emergenza coronavirus, limitando anche la possibilità di partecipazione all’antico pellegrinaggio verso il santuario di Roca.
“Quest'anno, compatibilmente con tutte le limitazioni del caso, vivremo il nostro pellegrinaggio presso il santuario di Roca. Tornare in quel tempio in riva al mare, in quel luogo dal quale tanta gente è fuggita dall'invasione turca, trovando rifugio nei paesi vicini, ci fa toccare con mano, ogni volta, quelle che sono le origini della nostra fede, e in particolare ci permette di stringere sempre di più quel rapporto d'amore con la Mamma celeste” ha annunciato il parroco di Borgagne don Cosimo Marullo, facendo anche un riferimento al programma della ricorrenza: “Verranno celebrate due sante messe nel santuario, alle 9 e alle 11. Al termine della messa delle 11 ci sarà il canto del Regina Coeli e la recita dell'atto di affidamento alla Madonna della Grazia di Roca. In particolare, in questo tempo difficile che stiamo vivendo, vogliamo pregare la Beata Vergine Maria affinchè possa sostenerci nelle difficoltà della vita e possa proteggere la nostra comunità dalla Pandemia, che tanta sofferenza ha provocato”.