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Il nuovo logo della De.Co. (Denominazione comunale) e del primo prodotto a cui è stato attribuito tale riconoscimento, il miele. Il comune di Melendugno è, infatti, tra i primi in provincia di Lecce ad approvare la De.Co., Denominazione Comunale, che conferisce un valore aggiunto ai prodotti del territorio.

 

 

 

Alla presentazione, avvenuta ieri mattina nell’atrio di Palazzo Adorno, a Lecce, nel rispetto delle norme di sicurezza anti Covid 19, sono intervenuti Massimiliano Romano, vice presidente della Provincia di Lecce, con il capo di gabinetto dell’ente Andrea Romano, Marco Potì, sindaco di Melendugno, Piero Marra, presidente del consiglio comunale di Melendugno con delega alle attività produttive, Angelica Petrachi, consigliera comunale con delega al turismo, Palmina Surdo, consigliera comunale con delega alla comunicazione, Vincenzo Pascali, presidente della commissione comunale De.Co. di Melendugno, Stefania Marcuz, esperta in analisi sensoriale e membro del Consiglio accademico international  academy of sensory analysis, Roberto De Donno, esperto di marketing territoriale.

È simbolico che il primo prodotto accreditato sia il miele, la cui riscoperta della produzione rappresenta un ritorno alle radici (il nome la stessa città di Melendugno deriva dal latino mele-duco, porto il miele) e una spinta imprenditoriale di rilancio dell’economia.

L’individuazione del logo istituzionale De.Co. e la stesura del disciplinare per il conseguimento della denominazione sono il risultato del lavoro svolto dalla commissione comunale De.Co., costituita dall’amministrazione di Melendugno e formata da esperti nel settore agro-alimentare, della ristorazione ed del marketing territoriale, che ha assegnato tale riconoscimento al miele prodotto dagli apicoltori di Melendugno, prima “Città del miele” in Puglia, che potranno utilizzare il logo per la commercializzazione del prodotto.

Il sindaco Marco Potì ha dichiarato: “Un grande obiettivo che abbiamo raggiunto con la partecipazione delle Associazioni di apicoltori e di tanti appassionati di tutte le età. É la strada giusta, quella appunto di valorizzare i prodotti della terra, della tradizione ma anche la storia e la cultura del luogo. É questo il fascino, è questo il segreto del grande successo di Melendugno, del suo territorio e del Salento in generale”.

 

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