Arriva dall’associazione “Torre dell’Orso Mia” la richiesta di istituzione di una zona a traffico limitato nella marina di Melendugno, istanza rivolta al primo cittadino Marco Potì.
Si tratta di una proposta finalizzata alla decongestione del traffico veicolare in entrata da Torre dell’Orso provenendo da Roca, spesso infatti nel periodo estivo, sono presenti nella principale via Matteotti, nonché nelle relative traverse, casi di parcheggio in seconda o terza fila, lunghe code veicolari e tanti altri problemi dovuti ad una cattiva gestione del traffico. Una situazione che incide negativamente sulla possibilità di turisti e residenti di recarsi in centro ed in spiaggia a piedi, come fa notare la presidente dell’associazione Daniela Mazzotta: “Si tratta di un tema che interessa non solo gli abitanti della zona ma tutti quelli che vogliono semplicemente passeggiare o attraversare la strada in tranquillità per raggiungere il mare. Un provvedimento analogo fu intrapreso anni fa sempre a Torre dell’Orso e comunque viene puntualmente applicato a San Foca. Noi in più abbiamo già un percorso di deviazione del traffico già tracciato, ovvero via dei Platani, ma che scarsamente viene utilizzato”.
Si tratta di una proposta che troverebbe applicabilità dal 1° luglio al 15 settembre, e che l’associazione ha dettagliatamente motivato con una lettera rivolta proprio al primo cittadino di Melendugno.