0
0
0
s2sdefault

La marina di San Foca vive il primo fine settimana di luglio all’insegna della solidarietà nei confronti della sfera femminile, aderendo all’iniziativa nazionale intitolata “diecimila vele contro la violenza sulle donne” promossa proprio dall’organizzazione denominata Diecimila vele.

 

 

 

Presso il porto turistico della marina di Melendugno, infatti, è in corso un week-end di iniziative finalizzate a richiamare l’attenzione su questo delicato tema, compresa la tavola rotonda “Cambiamo rotta insieme” alla quale hanno preso parte la psicologa Daniela Buizza e la dott. Anna Moschettini, del centro antiviolenza territoriale. Una serie di eventi al quale la locale amministrazione ha aderito con convinzione e determinazione, come ha precisato l’assessore ai servizi sociali del comune di Melendugno, Annaelisa Prete:

"Il comune di Melendugno e le sue marine hanno aderito con grande convinzione e orgoglio alla manifestazione delle Diecimila vele contro la violenza sulle donne - ha dichiarato in proposito il sindaco di Melendugno, Marco Potì - Abbiamo scelto insieme alle associazioni di mettere a disposizione il nostro mare, il nostro vento, per cambiare rotta insieme. La violenza sulle donne è diventata un vero e proprio allarme sociale, una piaga che affligge le nostre famiglie, le nostre comunità. Il modo migliore per fermare e contrastare questa ferita è parlarne, spingere le donne a rivolgersi alle istituzioni e ai centri antiviolenza. Noi ci siamo e ci saremo"

Per l’occasione, le imbarcazioni esibiranno un nastro rosso, quale simbolo di adesione all’iniziativa, dando vita ad una veleggiata che coinvolgerà l’intero litorale di competenza, da Torre Specchia a Torre dell’Orso, mentre sempre a San Foca è prevista inoltre una esibizione di moto d’acqua.

 

Forum Famiglie Puglia