Non sono stati ancora attivati gli ambulatori di assistenza sanitaria turistica di alcune località marine, compreso quello di Torre dell’Orso, che ogni anno costituisce un riferimento per i numerosi turisti, villeggianti e residenti.
Nonostante il comune di Melendugno avesse già approntato l’ambulatorio di Piazza della Luna sin dalla prima metà di giugno, non è ancora parito il servizio di continuità assistenziale, e ad oggi non sono state pubblicate motivazioni ufficiali che motivino questo ritardo. Durante la stagione estiva, infatti, numerosi avventori della marina di Torre dell’Orso si recavano presso l’ambulatorio di Piazza della Luna per la cura di ferite, urti, abrasioni, punture di insetti e meduse, piccoli incidenti e molte altre cause che potevano essere risolte in quel contesto, senza dover necessariamente fare ricorso al pronto soccorso ospedaliero (distante circa 30 km) o alle guardie mediche dei paesi vicini, comunque non operative in tutti gli orari.
Sulla questione è intervenuta l’associazione “Torre dell’Orso Mia” che nella persona della presidente Daniela Mazzotta ha annunciato di interessare le autorità di riferimento: “La domanda sorge spontanea: come è possibile che in una situazione ancora definita emergenziale che necessita di tanta attenzione e controllo da parte delle strutture competenti, in una località come Torre dell'Orso così densamente affollata, in pieno periodo estivo, la guardia medica sia ancora chiusa? Nei prossimi giorni l'Associazione Torre dell'Orso Mia Rivolgerà questa stessa domanda agli enti competenti. Non è solo questione di mancanza di un servizio ma di tutela della salute pubblica”