Torna quest’anno a Melendugno il Carosello dei Presepi, evento che giunge alla seconda edizione e che in questa occasione sarà ospitata nei locali adiacenti al Castello D’Amely, ex scuola materna. Inaugurazione domani 15 dicembre alle 19.
Si tratta di una innovativa e caratteristica mostra-concorso di presepi artistici organizzata dalla Parrocchia Maria SS. Assunta di Melendugno in collaborazione con la Cgil Spi Melendugno e il patrocinio dell'amministrazione comunale.
“Il comune denominatore - ha dichiarato il parroco don Salvatore Scardino - delle creazioni, ognuna significativa e unica, realizzata in stili, materiali e ambientazioni diverse, è la passione dei presepisti per una forma artistica molto antica, capace di rendere visibile e concreto il sentimento religioso del Natale. Il presepio è un segno cristiano che parla alla vita quotidiana e come diceva San Giovanni Paolo II bisogna riaffermare il valore del presepe come "un elemento della nostra cultura e dell'arte, ma soprattutto un segno di fede in Dio, che a Betlemme è venuto 'ad abitare in mezzo a noi' (Gv 1,14)".
Il carosello dei presepi sarà inaugurato domani 15 dicembre alle 19, subito dopo la messa e sarà possibile visitarlo nei giorni stabiliti dalla programmazione dell’evento, mentre le premiazioni si terranno il 5 gennaio presso il nuovo cinema Paradiso.