La laurea in scienze religiose offre agli studenti un percorso di studi interdisciplinare che esplora le dimensioni storiche, culturali, filosofiche e teologiche della tradizione religiosa.
I corsi di laurea che l’Istituto superiore di scienze religiose metropolitano “don Tonino Bello” (Issrm) propone sono pensati per chi desidera comprendere più a fondo il ruolo della religione nella società contemporanea e la sua influenza sulle dinamiche etiche, sociali globali. Gli studi in scienze religiose preparano i laureati a operare in diversi ambiti: dall'insegnamento alla consulenza culturale, fino alla cooperazione internazionale. In un mondo sempre più interconnesso, questa formazione rappresenta una risorsa preziosa per costruire ponti di conoscenza e dialogo tra culture differenti.
Oggi 15 novembre, dalle 9 in poi, presso la sede dell’Istituto leccese gli studenti del corso di laurea triennale e gli allievi del corso di laurea specialistica discuteranno le dissertazioni per il conseguimento dei titoli accademici.
A presiedere la seduta di laurea del mattino, per la licenza in scienze religiose, sarà il prof. Vincenzo Di Pilato, docente ordinario di teologia fondamentale presso la Facoltà teologica pugliese.
Di seguito i nomi dei laureandi: Adriana Cittadella discuterà la tesi dal titolo “Nello sguardo della rivelazione: apertura di gioia al femminile”. Relatrice, la prof.ssa De Leo Daniela, correlatore, il prof. Alessandro D’Elia; Alessandra De Trane discuterà un lavoro finale dal titolo “Entropatia. Competenza d’essere per esperire il divino”. Relatrice, la prof.ssa Daniela De Leo, correlatore, il prof. Stefano Spedicato; Giuseppe Falco discuterà la tesi “L’ontologia dell’amore nell’unione familiare”. Relatrice, la prof.ssa De Leo Daniela, correlatore il prof. Alessandro D’Elia; Gianpio Ippolito discuterà la tesi dal titolo “La controriforma cattolica e la questione delle immagini sacre nell’arte italiana della seconda metà del Cinquecento”. Relatore, il prof. Alessandro D’Elia, correlatore il prof. Alessandro Grande; Alessia Mele discuterà “La santità oggi: risposta all’originalità dell’amore di Dio. Carlo Acutis testimone della porta accanto”. Relatore il prof. Corvino Salvatore, correlatore il prof. Alessandro Grande.
La sessione pomeridiana per il conseguimento del baccalaureato in scienze religiose sarà presieduta dal prof. Antonio Bergamo, direttore dell’Issrm.
Di seguito i nomi dei candidati. Giuseppe Verdesca discuterà la tesi dal titolo “Le confraternite nella vita della Chiesa. L’esempio di Salice Salentino”. Relatore il prof. Mauro Carlino, correlatore il prof. Alessandro D’Elia; Francesco Alemanno discuterà: “L’operato di sua eccellenza monsignor Cosmo Francesco Ruppi nell’Arcidiocesi di Lecce attraverso le sue pubblicazioni”. Relatrice la prof.ssa Ingrosso Lorella, correlatore il prof. Mauro Carlino; Giuseppe Marrella discuterà: “La chiesa matrice di Tuglie, storia di un paese”. Relatore il prof. Mauro Carlino, correlatrice la prof.ssa Lorella Ingrosso; Giorgio Giordano presenterà il lavoro finale dal titolo “Il magistero di Papa Francesco alla luce della spiritualità evangelica: gli elementi caratterizzanti una ‘pastorale francescana’”. Relatore il prof. Alessandro D’Elia, correlatrice la prof.ssa Lorella Ingrosso; Angelo Longo discuterà: “’Rendi le mie mani come fossero carezze’. Teologia e cristoterapia”. Relatore il prof. Alessandro D’Elia, correlatore il prof. Mauro Carlino; Pedro Bertagni discuterà: “L’opzione preferenziale per i poveri nel magistero latinoamericano e la sua influenza nel magistero universale”. Relatore il prof. Antonio Bergamo, correlatore il prof. Alessandro D’Elia.