0
0
0
s2sdefault

Nella serata di ieri, 2 novembre, è stata inaugurata a Borgagne la statua in pietra leccese dedicata al maestro Paolo Rizzo, posizionata nei pressi della scuola “De Amicis”.

 

 


Un monumento voluto dalla comunità locale e realizzato su iniziativa di alcuni amici del maestro Rizzo, che per anni, ha trasmesso a giovani e adulti i valori della cultura sportiva attraverso la disciplina dello Judo. Dopo aver conosciuto in Svizzera questo ramo delle arti marziali, Paolo Rizzo sin dagli anni ’70 si è reso pioniere di questo sport nelle aree di Borgagne, Melendugno e Martano, dove fondò la palestra “Judo Nippon” che da decenni prepara giovani atleti salentini.

Un impegno agonistico ma anche sociale quello di Paolo Rizzo, che nel 2012 venne insignito dal Comitato Olimpico Nazionale della medaglia di bronzo al merito sportivo. Dopo la sua morte, nel 2019, è rimasto nella comunità un ricordo molto vivo della sua personalità, memoria che ora sarà fortificata proprio con la presenza di questa statua, inaugurata dal primo cittadino di Melendugno Marco Potì, insieme al sindaco di Martano Fabio Tarantino ed al parroco don Salvatore Scardino alla presenza di tante persone che nel tempo lo hanno conosciuto e apprezzato. 

 

IMG 20211103 085147

 

Forum Famiglie Puglia