I fedeli della comunità di Melendugno, insieme alla parrocchia, si uniscono in un momento di solidarietà e attenzione verso i più bisognosi in occasione della giornata mondiale dei poveri.
“Una ricorrenza che quest’anno ci invita a mettere i nostri fratelli in difficoltà al centro delle parrocchie, guardandoli con occhi diversi per non rischiare di ‘abituarci’ alla loro presenza. Con il tema ‘I poveri sono sempre con voi’ Papa Francesco ci esorta a lasciarci evangelizzare dai loro insegnamenti poiché ‘La nuova evangelizzazione è un invito a riconoscere la forza salvifica delle loro esistenze e a porle al centro del cammino della Chiesa’” ha osservato don Salvatore Scardino, parroco di Melendugno, che insieme alla sua comunità si prepara a vivere questa giornata.
Tra i principali appuntamenti previsti in paese, alcune iniziative come la “Coperta della solidarietà” e “La staffetta solidale” che prevedono la raccolta di coperte e alimenti che saranno poi distribuiti dalla Caritas locale alle famiglie in difficoltà del paese.
Sabato 13 novembre si terrà un’adorazione eucaristica animata dai giovani in preparazione alla giornata del 14 novembre, durante la quale sarà attivo il coinvolgimento dei bambini e dei ragazzi del catechismo, anche loro invitati a portare una coperta o un bene durevole da donare a chi ha più bisogno. Accogliendo l’invito del Papa, alla santa messa delle 10 ci sarà la partecipazione di Mario Renna, diacono della Casa della carità di Lecce, che porterà la testimonianza viva del Cristo che vive attraverso i poveri, un’occasione di preziosa condivisione per la nostra comunità parrocchiale.