È tutto pronto per i festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate a Monteroni. Si tratta di un evento che accompagna i monteronesi da più di 120 anni, e che culmina con la tanto attesa accensione della focara.
Il grande falò brillerà stasera, ma prima di questo momento sono tanti gli appuntamenti religiosi e civili che coinvolgeranno l’intero paese. Vediamoli tutti:
Programma Religioso
Ieri mattina la statua del santo è stata traslata dalla chiesa rettoriale alla chiesa madre. Durante la celebrazione della messa la benedizione dell’ultima fascina sul sagrato. Stamattina alle 11,15 in Piazza Falconieri don Giuseppe Spedicato presiede il rito della “benedizione degli animali”. Alle ore 17 dopo la messa partirà la processione, che interesserà le seguenti vie: via Roma, Mazzini, Cavour, Viale Trieste, via Umberto I, Asmara, Piave, Trento, Montegrappa, Monte S.Michele, Garibaldi, S. Caterina da Siena, Raffaello, Unità d’Italia, A.Conte, Area falò, V.Veneto, XXI Aprile, Piazzetta Romano. Lunedì 4 febbraio è inoltre prevista la messa di ringraziamento.
Programma Civile
In Piazza Falconieri è stato allestito un villaggio per bambini ricco di gonfiabili. Sempre in mattinata va in scena il concerto sinfonico dell’associazione musicale “Rocco Quarta”. Nella serata, a partire dalle 19,30 attorno al falò vi sarà il consueto lancio dei palloni areostatici, con a seguire l’accensione della focara e lo spettacolo pirotecnico. Alle 20:,0 l’evento sarà allietato dall’esibizione dei gruppi di musica popolare “Funbox” e “Schiattacore”.