Dall'1 al 5 luglio scorsi si è tenuto il Grest della parrocchia Maria S.S. Assunta in Monteroni, presso l'Oratorio San Giovanni Bosco organizzato da varie realtà parrocchiali e dal parroco don Giuseppe Spedicato.
Il Grest, prendendo spunto dalle linee guida Anspi, ha seguito le orme della storia di Peter Pan, ma con una svolta originale: il titolo, infatti, è stato “L'isola che c'è!”. Partendo da una forte collaborazione tra animatori e bambini, ogni giornata è stata caratterizzata da una tematica differente. Immancabili sono stati giochi, riflessioni sulla lettura quotidiana di una pagina di vangelo, laboratori e tantissimo divertimento.
Il primo giorno si sono soffermati sui sogni, sulla fantasia e sulla realtà, riflettendo sulla figura di Peter Pan. Il secondo giorno sono usciti dalle proprie “isole” e hanno scoperto un nuovo mondo: si sono messi in cammino per i viali della Foresta Urbana di Lecce. Il terzo giorno hanno riflettuto sull'importanza e il significato della famiglia, guardando all'oratorio come esempio di quest'ultima. Il quarto giorno si sono soffermati sull'amicizia, una tematica molto importante per i bambini, e hanno compreso che questo legame, si può scoprire e costruire insieme. E infine, a concludere in bellezza questo percorso è stata la tematica dell'importanza di fare squadra insieme: ognuno con i suoi talenti e i suoi limiti.
A conclusione di questa avventura è stata organizzata una serata per festeggiare e coinvolgere genitori, famiglie e tutti i gruppi parrocchiali. Csi sono ripromessi che quest'esperienza vissuta non sia stata solo una breve parentesi estiva, ma il punto di partenza per avviare un nuovo anno pastorale in oratorio.