Novoli si prepara a chiudere il cerchio delle iniziative avviate nell’ambito delle celebrazioni della Focara 2022 e lo fa con una cerimonia in onore del Sommo Poeta Dante Alighieri in occasione dei 700 anni dalla sua morte.
Stasera alle 17 presso l’ex asilo Tarantini, oggi sede della Biblioteca comunale, della Pinacoteca e del Museo del fuoco, e prevede lo svelamento al pubblico del murales con il volto dell’Alighieri realizzato dall'artista Francesco Ferreri, in arte Chekos'Art, e di una targa commemorativa posta al lato del murales.
L’evento, organizzato dall’associazione novolese Fucina Sociale, in collaborazione con Nova LiberArs e Domenica Scs, con il patrocinio del comune di Novoli, prevede, oltre ai saluti istituzionali di Marco De Luca, sindaco di Novoli, Francesca Ingrosso, vicesindaco, e Simone Caricato, presidente dell’associazione Fucina Sociale, gli interventi di Marcello Aprile, docente di linguistica italiana presso l’Università del Salento e Lorenzo Madaro, curatore e docente di storia dell’arte presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce. Introduce e modera il giornalista Antonio Soleti.
“Ricordare la figura di Dante Alighieri a 700 anni dalla sua morte - spiega il primo cittadino - è un dovere per una amministrazione ed un comune da sempre attenti alla cultura, all’arte, alla memoria storica, alla valorizzazione dei propri contenitori culturali. L’evento sarà infatti l’occasione per riaprire al pubblico il nostro Museo del fuoco e della Pinacoteca di arte contemporanea. A pochi giorni dal gesto simbolico dell’apertura del nostro Teatro Comunale per ricordare Carmelo Bene, commemoriamo Dante Alighieri: questa è la direzione che questa amministrazione vuole seguire, con l’intento di mantenere sempre vivo il ricordo dell’eredità lasciataci da queste immense figure e di educare le nuove generazioni all’arte e alla bellezza”.