0
0
0
s2sdefault

Procede il percorso di avvicinamento alle giornate della festa di Sant’Antonio Abate a Novoli con il ricco programma di appuntamenti (GUARDA) previsti da Palpiti popolari. Radici sacre e Fuochi profani.

 

 

 

Stamattina 14 gennaio, alle 11 presso il Teatro comunale in Piazza Regina Margherita si terrà “Conversazioni sull’umano e sul sacro: Musica e slancio spirituale”, con gli interventi di Nando Popu (Fernando Blasi) dei Sud Sound System e del compositore Tonio Calabrese.  Modera: Antonio Montinaro, musicologo.  Durante la conversazione, si esibiranno Deborah Natale (voce), Marta Zecca (voce) e Dalila Arnesano (pianoforte) della Scuola di formazione arte, musica e spettacolo “AMadeuS”.

Alle 15 presso l’Ostello Novello in Piazza Regina Margherita Fumi & Profumi. La storia delle manifatture del tabacco in Salento, la storia delle manifatture del tabacco in Salento intreccia la sua raffinata fumosità con gli inebrianti aromi del cioccolato, dei distillati e i vini della Cupa, in compagnia di Annamaria De Luca, sommelier e referente Ana, Gino Dimitri, storico e agricoltore, Vincenzo Maglio, cioccolatiere. Introducono Leda Cesari (giornalista) e Michele Bruno (presidente Pugliaexpo). 

Alle 16 nel centro storico visita guidata condotta da professionisti abilitati dalla Regione Puglia nel centro storico di Novoli. L’escursione prevede la visita a botteghe artigianali della tradizione novolese: in particolare, presso la storica falegnameria novolese che ogni anno dona al Comitato il quadro di Sant’Antonio che viene posizionato in cima alla Fòcara (a cura dell’Info-point turistico Novoli della rete regionale di Pugliapromozione).

Alle 17 in Teatro comunale in Piazza Regina Margherita, Tavola rotonda dal titolo (Ri)Costruire l’identità Locale: forme, luoghi, itinerari, in collaborazione con Btm Italia. Intervengono Andrea Mantovano, architetto, Eugenio Imbriani, antropologo culturale, Giancarlo Dell’Orco, destination manager “Progetto Borghi”, formatore ed esperto di network territoriali, Mariella Tamborrino, direttrice di “Salento Review”, Mary Roberta Rossi, event manager Btm (Business tourism management), Luigi De Luca, direttore del Polo biblio-museale di Lecce. Apre i lavori Emmanuela Rucco dell’associazione “Nova Liber Ars” e modera Rosanna Metrangolo, giornalista.

Alle 19.30 nel santuario di Sant’Antonio Abate, presentazione del libro Memorie dal passato. Il diario di Salvatore Cezzi e la Fòcara di Novoli (1872-1874) “superba come ogni anno” (Società di storia patria di Terra d’Otranto) di Gilberto Spagnolo. Interventi di Marco De Luca, sindaco di Novoli; don Luigi Lezzi, parroco di Sant’Antonio Abate; Domenico Urgesi, presidente della Società di storia patria di Terra D’Otranto; Mario Cazzato, Segretario della Società di storia patria di Terra D’otranto.  Modera Donato Guerrieri, avvocato

 

Forum Famiglie Puglia