Il gruppo dei ministranti della parrocchia Sant'Andrea Apostolo in Novoli, ieri, mercoledì 10 giugno, si è ritrovato attorno all'altare come segno di ringraziamento a Gesù per l'anno trascorso.
L’arciprete, don Stefano Spedicato oltre che a far incontrare per un breve momento di preghiera i gruppi della catechesi in giorni e orari diversi ha anche pensato di radunare il gruppo per un saluto, per ringraziare Gesù con la celebrazione eucaristica, cui ha preso parte anche il parroco emerito mons. Cosimo Vetrugno alla presenza di tutti i ministranti con le dovute distanze e dei loro genitori.
È stata una giornata speciale perché ogni ministrante era pieno di entusiasmo, di gioia, di pienezza non occasionale, ma una gioia e una pienezza che desiderava da tempo nel servizio all'altare e nel tornare a incontrarsi con i propri compagni.
Così il parroco durante l'omelia: "cari ragazzi siamo qui oggi presenti attorno all'altare di Gesù, da tempo aspettavamo questo giorno, per rivederci tutti insieme; per noi questo è un giorno di Pasqua perché non ci è stato permesso di partecipare alle celebrazioni liturgiche, ritorniamo finalmente tutti a servire Gesù ognuno con il proprio compito liturgico. Nonostante tutta la tempesta che questa pandemia ha causato siete stati veramente discepoli di Cristo anche la sera del Giovedì santo nel lavare i piedi ai vostri genitori e nello spezzare il pane a tavola, oggi è una occasione anche per affidare al cuore di Gesù proprio in questo mese a lui dedicato l'anno trascorso insieme".
Prima di terminare la celebrazione eucaristica i ministranti - recitando una preghiera - si sono rivolti a Gesù perché siano costanti nel suo santo servizio e nella comunità e perché nel gruppo stesso possano sorgere nuove vocazioni al sacerdozio ministeriale.
Foto di Loredana Scorza