0
0
0
s2sdefault

La comunità cittadina di San Cesario di Lecce è ormai in fermento per l’avvicinarsi della settimana che vedrà in visita le reliquie pellegrine di Sant’Antonio provenienti da Padova che saranno presenti nella parrocchia di Sant’Antonio dal 5 al 10 aprile.

 

 

 

Saranno presenti a San Cesario anche due frati accompagnatori che guideranno la comunità all’incontro col santo in occasione del 50° anniversario della dedicazione della chiesa parrocchiale. Ricco il programma stilato dal Comitato straordinario giubilare, formato ad hoc per l’occasione di festa e di gratitudine, per far giungere a tutti il giusto spirito per prendere forza per ripartire dopo due anni di crisi e sofferenza.

Si parte dall’accoglienza nella cittadina, alla presenza delle autorità, martedì 5 aprile alle 18 presso Largo Forcignanò. Sarà Fra Paolo Quaranta, provinciale dei frati minori, a presiedere la messa all’aperto.

L’arcivescovo Michele Seccia presiederà l’eucarestia mercoledì 6 aprile alle 19 al termine della quale darà lettura della Bolla pontificia che autorizza la indulgenza plenaria per tutta la durata dello speciale Anno Antoniano, iniziato lo scorso 10 ottobre e che si concluderà il prossimo 10 ottobre 2022, con il quale la parrocchia Sant’Antonio da Padova vuole festeggiare i 50 anni dalla sua fondazione.

Tanti e diversi gli appuntamenti in pellegrinaggio che faranno le reliquie, accompagnate dai frati: durante le mattine visiteranno i pazienti dell’Hospice di San Cesario e le diverse case protette dove gli anziani ospiti potranno anche accostarsi ai sacramenti. Una visita si svolgerà presso la scuola dell’infanzia “V. Vergallo” delle Suore Salesiane dei Sacri Cuori.

Venerdì 8 aprile alle 12 la visita ed un breve incontro presso la sede del municipio alla presenza del commissario prefettizio e delle autorità militari. Interverranno anche associazioni e liberi cittadini.

Accorato l’invito del vicario generale, mons. Luigi Manca, che ha sostenuto l’idea del Comitato giubilare, chiedendo di allargare l’invito a tutte le comunità parrocchiali della diocesi di Lecce a visitare le reliquie pellegrine a San Cesario. E sarà lo stesso vicario generale a celebrare la santa messa di venerdì 8 aprile alle 19 per poi partecipare alla Cena povera, appuntamento storico curato dall’Azione cattolica parrocchiale, a sostegno della piccola Francisca, ospite della missione delle Suore Smaldoniane di Maumere in Indonesia, e dei progetti Caritas a favore delle popolazioni ucraine.

Diverse le richieste di gruppi organizzati che intendono animare alcuni momenti di preghiera davanti alle reliquie del santo di Padova. In particolare, quella organizzata dal settore Giovani di Ac, che insieme all’equipe diocesana, hanno voluto invitare tutti i gruppi di giovani della Diocesi per una veglia di preghiera che si terrà sabato 9 aprile alle 20.30.

Per informazioni indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - telefono 3474730985 oppure 3406168821. 

 

 

programma peregrinatio

 

Forum Famiglie Puglia