0
0
0
s2sdefault

Nei prossimi giorni di festa in onore di San Rocco a San Cesario di Lecce saranno offerte, a chi ne farà richiesta, le copie del panegirico in onore del santo che don Giuseppe Tondo (1930-2017) tenne nel lontano 1955.

 

 

 

L’autore, indimenticato fondatore e primo parroco della comunità di Sant’Antonio di Padova in San Cesario, è certamente ricordato da chi lo ha conosciuto per le sue doti umane e spirituali: fu uomo umile e buono, sacerdote zelante e caritatevole, pastore stimato e amato. Forse poco, però, lo si ricorda per le sue pur ragguardevoli doti di predicatore.

In occasione dei prossimi festeggiamenti in onore di San Rocco, la confraternita ha desiderato perciò rendere noto e apprezzabile da una più vasta platea questo documento conservato presso l’archivio della parrocchia intitolato alla memoria dello stesso don Giuseppe.

Documento prezioso perché aiuta a tenere viva la memoria di questo sacerdote buono e ci permette di meglio conoscerlo. E ci permette ancora di meglio conoscere la figura di San Rocco attraverso una narrazione lontana forse nel tempo e nel linguaggio in cui è espressa ma attualissima nei contenuti e nel messaggio che lancia a ciascuno di noi oggi.

Chiunque fosse interessato potrà ritirare, con una libera offerta, la propria copia presso le chiese di San Rocco (via Dante Alighieri) o di Sant’Antonio (via Michele Saponaro) a San Cesario dal 13 al 16 agosto.

(a cura della Confraternita di San Rocco - San Cesario di Lecce)

 

 

 

Forum Famiglie Puglia