È tempo di cambiamenti per la famiglia parrocchiale di Sant’Antonio di Padova in San Cesario di Lecce. La comunità si prepara, infatti, ad accogliere il nuovo parroco don Egidio Buttazzo al termine del ministero pastorale di don Luciano Forcignanò, che ha servito la parrocchia di Sant’Antonio per quattro anni.
E sabato scorso, durante la celebrazione eucaristica vespertina, la comunità parrocchiale ha voluto dire con la sua presenza calda e puntuale il suo grazie a don Luciano per il servizio svolto nei quattro anni di parrocato a San Cesario.
Più che una celebrazione di commiato quella dell'altra sera è stata una eucaristia di arrivederci, come rimarcato fra l’altro dallo stesso don Luciano che non ha trascurato di ribadire anche in questa occasione l’affetto che lo lega e sempre lo legherà alla comunità di Sant’Antonio: la comunità nella quale ha maturato la sua vocazione sacerdotale, che lo ha visto collaboratore di don Giuseppe Tondo sin dalla fondazione della parrocchia e della chiesa e che infine lo ha accolto come pastore.
Due gli impegni che don Luciano ha voluto affidare alla comunità: tenere viva la memoria della luminosa testimonianza di vita e di fede del primo parroco don Giuseppe e sforzarsi di camminare nell’unità - secondo il desiderio dello stesso Signore Gesù - «perché tutti siano una cosa sola».
E a conclusione della celebrazione l’annuncio ufficiale di quanto ormai già noto alla gran parte della comunità: l’ingresso nel Seminario Regionale di Molfetta di Marco Liaci, giovane della parrocchia che dallo scorso anno ha intrapreso il cammino di discernimento nella comunità del seminario di Lecce. A pochi giorni dall’ordinazione presbiterale di don Angelo Rizzo, Marco ne raccoglie il testimone e chiede alla sua comunità, da sempre particolarmente benedetta dal Signore col dono di numerose vocazioni, di non stancarsi di pregare il Padrone della messe perché provveda ai bisogni della sua Chiesa.