0
0
0
s2sdefault

Domani 5 ottobre le comunità parrocchiali di San Cesario di Lecce vivranno un pellegrinaggio sotto la protezione della Vergine Maria e del santo Patrono, San Cesario.

Il tradizionale pellegrinaggio a Pompei, che avviene il primo sabato di ottobre, è occasione per i sancesariani di rendere omaggio alla Madonna del Rosario nel mese a lei dedicato, la quale si venera nell’omonimo santuario voluto dal Beato Bartolo Longo. In mattinata è prevista la recita del rosario, la preghiera della supplica e la messa in santuario. Nel pomeriggio la comunità di Cesa, in provincia di Caserta, accoglierà i pellegrini  nella ricorrenza del X anniversario dal primo gemellaggio.

San Cesario diacono e martire di Terracina è invocato quale comune protettore dei due paesi, per questo è un continuo rinnovarsi di amicizia nel segno del profondo legame in suo onore. 

Dall’arco di San Giuseppe in via Piave, partirà il corteo con le reliquie del santo e il quadro raffigurante l’altare recentemente restaurato, che sarà donato alla città dell’Aversano, verso la chiesa di San Cesario in piazza De Michele dove si terrà la celebrazione dei vespri e l’atto di affidamento delle due comunità alla protezione del santo. Seguiranno i saluti di rito e lo scambio di doni tra i parroci ed i sindaci delle due comunità. Al termine delle celebrazioni il gruppo di fedeli sarà condotto in visita presso una delle grotte tufacee sita nel centro storico della città per degustare prodotti tipici.

Come già successo in precedenza, la visita è anche un momento di scambio intimo di esperienze personali vissute riguardanti la grande devozione per San Cesario.

 

Forum Famiglie Puglia