Fervono i preparativi per accogliere a San Cesario di Lecce la statua della Madonna di Loreto benedetta da Papa Francesco.
L’iniziativa - com’è noto - rientra nei festeggiamenti per il centenario della proclamazione della Madonna “Patrona degli aviatori”. La sacra effige, appositamente realizzata per il Giubileo Lauretano nel centenario della proclamazione della Beata Vergine Lauretana, è rappresentata da una statua preziosamente vestita contenuta in una teca di rovere, che raggiungerà durante il suo percorso diverse tappe.
Martedì 18 febbraio, in collaborazione con il 61° Stormo dell’Aeronautica militare e sei associazioni attive sul territorio, sarà accolta alle ore 18, presso il Calvario. Dopodichè si snoderà la processione che accompagnerà la statua presso la chiesa madre dove sarà celebrata alle 19 la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo di Lecce, mons. Michele Seccia.
Non mancherà l’iniziativa benefica: ‘Un dono dal cielo’, un segno di generosità che l’Aeronautica ha voluto fare in quest’anno giubilare per essere vicino a chi è meno fortunato. Durante le visite alle comunità che richiedono la statua pellegrina, l’Aeronautica Militare raccoglierà dei fondi destinati a tre ospedali pediatrici dislocati sul territorio nazionale: l’Istituto Gaslini di Genova, il Bambino Gesù di Roma e il Santobono di Napoli.